Mare Nostrum Edizioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il coraggio della Libertà di Marika Cannata

I NOSTRI LIBRI > Schede libri pubblicati

La storia

Cronaca romanzata che esplora l'animo di un uomo vissuto realmente e che paga a caro prezzo il suo coraggio.
È un affresco vivace con rapide pennellate del periodo dei moti risorgimentali siciliani che vide Catania come importante teatro di scontri fra rivoluzionari e truppe borboniche. Carlo, rampollo di un'aristocratica famiglia catanese, ha la sua vita segnata dall'impegno politico vissuto con grande passione e virulenza e neanche l'amore per la moglie Aurora prima e per Angela dopo riesce a dissuaderlo dalla sua ferma determinazione di combattere per la "Libertà", convinto che il nuovo ordine "italiano", portato nel Regno delle due Sicilie dal vento rivoluzionario mazziniano, spazzerà via lo "straniero" da una terra che, secondo lui, si sente sempre più italiana.

Le barricate sulle quali Carlo combatte assieme ai suoi fratelli rivoluzionari ed erette per difendersi dai borboni resteranno al loro posto dopo la vittoria.

Infatti quando tutto sarà finito Carlo dovrà ancora combattere sulle sue barricate, ma questa volta non più contro i borboni.  



Presentazione


Un solo ideale spinse uomini come Carlo Bonanno a combattere contro coloro che ritenevano oppressori: la Libertà.

Rischiare, sparare, essere rinchiuso in carcere, nascondersi, soffrire; esperienze che fortificano l'animo di Carlo il quale sarà pronto a misurarsi contro le idee negazioniste di chi non c'era in quei momenti esaltanti, come l'avvocato Calì, e contro il giusto risentimento della sua famiglia alla quale Carlo Bonanno aveva negato il ruolo imprescindibile di padre e marito.

Oggi non è più di moda spendere la propria vita per un ideale di libertà. Crediamo di averne anche troppa e non ci accorgiamo invece di essere liberi solo di non pensare.

Salvo Barbagallo
(giornalista)




"Il coraggio della Libertà"
Marika Cannata
Mare Nostrum Edizioni
Pagine: 152
ISBN: 889613722-5
Prezzo: 12,00 €


Il coraggio della Libertà

Il coraggio della Libertà di Marika Cannata - Mare Nostrum Edizioni - Pagine: 152 - ISBN: 889613722-5

Disponibilità immediata
12,00€ Aggiungi
Torna ai contenuti | Torna al menu