Vito Aldo Barbagallo

Vito Aldo Barbagallo, nato a Catania nel 1947,  ha frequentato il Liceo Classico “N. Spedalieri”, per poi inscriversi alla Facoltà di Filosofia. Attratto precocemente dall’interesse per la scrittura, non coltivò tale vocazione in maniera adeguata,  in quanto coinvolto  da altre  passioni, quali  l’impegno politico, tipico fra i giovani della fine degli  anni sessanta.

Nel 1973 fu impegnato nello studio di problematiche economico-sociali presso l’Isvi, istituto della Facoltà di Scienze Politiche. Dal 1974 ha insegnato Letteratura Italiana e Storia in Istituti Secondari Superiori  prima di Pordenone e poi di Catania, realizzando interessanti esperienze di sperimentazione didattica.

Dal 1989 ha svolto la funzione di Preside e di Dirigente Scolastico in Istituti Secondari di Catania e Provincia. Proprio a partire dai  quegli anni è  tornato a misurarsi con esperienze letterarie, proiettate nel 2015 nella pubblicazione di un volume di poesie e racconti dal titolo “I viali della mente”, interesse continuato poi nella presente raccolta.

Con la nostra casa editrice Vito Aldo Barbagallo ha pubblicato un secondo libro di poesie, “Oniriche”